• alpi2_5x1000.jpg

Venerdì 29 Settembre 2017, 20:30
Visite : 596
2017_venerdiCAI_0929_new_Invito alla conferenza i muri a secco.jpg

INVITO ALLA CONFERENZA "IL RIPRISTINO DEI MURI A SECCO"

Tra le attività fondamentali del CAI c’è la conoscenza e la salvaguardia del territorio montano, che si esplica sia in attività culturali che in attività sistematiche di cura e manutenzione dei sentieri montani.

È noto che molti percorsi esistenti sono il frutto dell’attività centenaria svolta dai montanari o dalle truppe del Genio militare durante la Grande Guerra. Con l’abbandono di vaste aree montane, ormai da molto tempo, la manutenzione è diventata problematica e vi è la necessità di impiegare personale esperto in possesso delle conoscenze per riparare, in modo adeguato, i muri a secco che sorreggono la maggior parte dei sentieri e che sono soggetti a frequenti crolli. Col tempo purtroppo si sono perse le competenze tecniche necessarie per questi tipi di intervento.

Ad effettuare la manutenzione dei sentieri, oltre al CAI, operano in montagna altre associazioni di volontariato; da ciò la necessità di un’adeguata e diffusa informazione sull’argomento.

Per questi motivi il CAI di SCHIO, nell’ambito delle proprie attività culturali, ha organizzato per

Venerdì 29 settembre 2017, alle ore 20.30

presso la Casa della Montagna (sede del CAI SCHIO) in Via A. Rossi, 8 SCHIO (VI) una conferenza tenuta dal prof. ANTONIO SARZO, esperto in materia, avente per titolo:

IL RIPRISTINO DEI MURI A SECCO

come valorizzazione del  territorio (motivazioni, tecniche, esempi pratici)

Si potrà valutare anche l’opportunità di organizzare in zona un corso teorico-pratico sulla costruzione dei muri a secco, da svolgere nel prossimo futuro.

Cordiali saluti.

I VENERDI' DEL CAI : Il ritorno del lupo sulle montagne vicentine
21Set
21 Set 2024
Festa del socio, con cena sociale
"FESTA DEL SOCIO" Sabato 14 settembre 2023 dalle ore 19:00 la commissione cambusa invita tutti i soci e ...
18Ott
18 Ott 2024
I VENERDI' DEL CAI incontro con l'autore

Segui Cai Schio su Facebook

.

Il nostro canale Telegram

Unisciti al nostro canale

.

Facebook Achille Papa

Visita la pagina Facebook del

"Rifugio Achille Papa
Monte Pasubio
"

potrai trovare fotografie e notizie sullo stato di percorribilità degli itinerari sul Monte Pasubio.