PAGINA IN COSTRUZIONE

N° sentiero:
398A
Denominazione:
variante del primo tratto
Itinerario:
da quota 1855 a innesto 398
Tempo:
00:20:00
Difficoltà:
E
Note:
Una mulattiera militare che parte dalla Strada degli Eroi, poco oltre i due primi tornanti dopo la Galleria D'Havet, sale attraverso agili serpentine e si innesta sul sentiero di cresta, poco prima dell'Incudine; permette di evitare alcuni saliscendi, ma sottrae parte della vista panoramica. Il tempo di percorrenza è lo stesso.
Gruppi montuosi:
Pasubio
Comune:
Valli del Pasubio
Località inizio sentiero:
Strada degli Eroi q.1855
Quota inizio:
1855
Località fine sentiero:
Inn. sent. 398
Quota fine:
1975
Dislivello complessivo:
Competenza:
CAI Schio
Cartina di riferimento:
Pasubio Carega , edito dalle Sezioni Vicentine del CAI
File GPX:
Foto cartina:
Foto dislivello:

mod_eprivacy

T - Sentiero turistico

Scala di difficoltà CAI: Itinerario escursionistico-turistico

Itinerario di ambito locale su carrarecce, mulattiere o evidenti sentieri. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale o turistico-ricreativo.

E - Sentiero escursionistico

Scala di difficoltà CAI: Itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche.

Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli.
E’ il tipo di sentiero maggiormente presente sul territorio e più frequentato e rappresenta il 75% degli itinerari dell’intera rete sentieristica organizzata.

EE - Sentiero alpinistico

Scala di difficoltà CAI: Itinerario per escursionisti esperti.

Sentiero che si sviluppa in zone impervie con passaggi che richiedono all’escursionista una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato. Corrisponde generalmente a un itinerario di traversata nella montagna medio alta e può presentare dei tratti attrezzati - sentiero attrezzato - con infissi (funi corrimano e brevi scale) che però non snaturano la continuità del percorso.

EEA - Via ferrata o attrezzata

Scala di difficoltà CAI: itinerario per escursionisti esperti con attrezzatura

Itinerario che conduce l’alpinista su pareti rocciose o su aeree creste e cenge, preventivamente attrezzate con funi e/o scale senza le quali il procedere costituirebbe una vera e propria arrampicata. Richiede adeguata preparazione ed attrezzatura quale casco, imbrago e dissipatore.

T/E - Sentiero storico

Itinerario escursionistico che ripercorre “antiche vie” con finalità di stimolo alla conoscenza e valorizzazione storica dei luoghi visitati