• alpi2_5x1000.jpg

MulattieraCengio10.jpg

Ore 7:45

Ore 8.00

Ritrovo Piazzale della Libertà Santorso.

Parteza con auto proprie per Piovene Rocchette, Cogollo del Cengio,dove in prossimità della Chiesa vecchia lasceremo le auto.

Ore 8:30

Lasciate le auto (da quota 356 mt) ci incammineremo vicino alla Chiesa vecchia parrocchiale Alta, imboccando sulla destra una mulattiera pianeggiante al margine di un prato che poi si inoltra nel bosco. Imboccando il sentiero 651 si affronta la salita a tornanti con una traversata in vista del costo. Si riprende a salire verso la parte più suggestiva del percorso che supera un aspro pendio traforato da 7 gallerie (una specie di strada delle gallerie in miniatura). Al bivio si lascia sulla sinistra il sentiero 648 detto delle postazioni, (che percorreremo al ritorno), per proseguire in prossimità del crinale fino a giungere in un ampio slargo. Si prosegue lungo il versante deviando verso destra,e si arriva al piazzale Principe Piemonte (1280 mt)

Breve sosta dove per chi volesse può visitare se aperta la Chiesetta al Donatore.

Dal piazzale verso sud-ovest si imbocca una strada che si dirama e sale nel bosco. Questa si immette nella mulattiera in roccia chiamata Strada dei Granatieri (Mulattiera di guerra che taglia a sud i costoni del Monte Cengio, con alcune gallerie e lunghi tratti scavati su una cengia panoramica) La prima parte della mulattiera con tre gallerie giunge alla selletta che permette deviando a destra di accedere al Piazzale dei Granatieri (1250 mt) (3 ore circa)

Breve sosta per ricompattare il gruppo.

Dopo la sosta si continua sul sentiero 651 senza superare la selletta, per la seconda parte della mulattiera a sud della cima su cengia e variamente traforata anche con una galleria elicoidale.

Si raggiunge infine la Cima del Monte Cengio (1354 mt) (30 min. circa )

Ore 12.30

Pranzo al sacco con vista panoramica sulla Valdastico.

Ore 13:30

Ore 16.30

Su breve tratto di strada Forestale che ci riporterà al Piazzale dei Granatieri,iniziamo la via del ritorno imboccando un sentiero che passando sotto alle gallerie percorse all'andata, ci ricollega al sentiero  651 che con un breve tratto in discesa ci porta al Bivio con il sentiero 648 denominato “Il sentiero delle Postazioni” ( Realizzato nel 1916 durante la Grande Guerra dalle truppe Italiane per bloccare un'eventuale avanzata Austriaca.

Il percorso si snoda su continui tornanti  dove si incontrano diverse gallerie di postazioni, segnalate con appositi cartelli descrittivi.

Raggiunto il fondovalle, al bivio cominciamo a percorrere il sentiero 647A che tramite una comoda mulattiera ci porterà alla vecchia Chiesa parrocchiale di Cogollo presso la quale eravamo partiti.

Arrivo alle auto  dove avremmo occasione di fare un piccolo buffet in compagnia

Ore 17:30

Rientro a Santorso.

• Quota partecipazione 3 euro
  • Ricordarsi di contribuire alle spese viaggio
  • Equipaggiamento: Vestiario da montagna “ognitempo”  ( consigliati i ramponcini )
  • ADESIONI: presso sede GAM di Santorso aperta tutti i giovedì dalle 20:30 alle 22:00
    Soci CAI: entro giovedì 22 Marzo.
    NON Soci CAI: entro Giovedì 15 Marzo versando la quota di 10,00€  per l’assicurazione e per firmare l'apposito modulo.
  • I Capi gita si riservano la facoltà di effettuare variazioni di programma in base alle condizioni meteorologiche e per motivi di sicurezza.

Capigita: Anna Dalla Vecchia 3402518411

I VENERDI' DEL CAI : Il ritorno del lupo sulle montagne vicentine
21Set
21 Set 2024
Festa del socio, con cena sociale
"FESTA DEL SOCIO" Sabato 14 settembre 2023 dalle ore 19:00 la commissione cambusa invita tutti i soci e ...
18Ott
18 Ott 2024
I VENERDI' DEL CAI incontro con l'autore
15Nov
15 Nov 2024
I VENERDI' DEL CAI indefinito

Segui Cai Schio su Facebook

.

Il nostro canale Telegram

Unisciti al nostro canale

.

Facebook Achille Papa

Visita la pagina Facebook del

"Rifugio Achille Papa
Monte Pasubio
"

potrai trovare fotografie e notizie sullo stato di percorribilità degli itinerari sul Monte Pasubio.